SA 8000

Il valore di un’azienda e del proprio marchio non dipende solo dalla qualità del prodotto / servizio fornito ma, oggi più che mai, dall’immagine che la stessa trasmette al mercato e alla comunità.

E’ infatti il consumatore che determina il valore di un “marchio” sia attraverso il riconoscimento della qualità del prodotto / servizio fornito che dalla condivisione del comportamento etico aziendale dell’Impresa.

Pertanto l’Impresa, a difesa e consolidamento del proprio marchio, deve anche dimostrare il proprio impegno nell’assicurare e promuovere la conformità ai codici etici apllicabili.

Caratteristiche della SA 8000

Di fatto rappresenta il primo standard ufficiale in materia di responsabilità sociale.

SA 8000 è una Norma che si occupa della “trasparenza” dei comportamenti sociali delle aziende.

La SA 8000 si riferisce a quanto indicato dalla:

  • Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • Convenzione ONU per i diritti del Bambino;

e stabilisce una serie di prescrizioni alle quali un’azienda socialmente responsabile deve attenersi.

Lo sviluppo della SA 8000 consente:

  • ai produttori di stabilire dei requisiti minimi da adottare;
  • ai compratori ed ai clienti di valutare i loro Fornitori;
  • al pubblico di avere un punto fermo nel quale avere fiducia ossia avere la certezza della produzione etica del prodotto comprato.

La SA 8000 non è un progetto governativo, non è dominata da nessun gruppo di interesse e presenta le seguenti caratteristiche:

  • è basata sul consenso;
  • definisce precisi requisiti di riferimento in termini di responsabilità sociale;
  • è flessibile, tanto da poter essere adottata in ogni settore produttivo così come le Norme ISO 9000 e 14000. È stata progettata per essere applicata in tutti i paesi e da tutte le imprese (indipendentemente dalle loro dimensioni e attività);
  • è verificabile, attraverso attività di auditing, da una terza parte indipendente;
  • è progettata in modo da tenere in debita considerazione requisiti e Leggi di ogni paese (lavora infatti in parallelo con le organizzazioni mondiali del lavoro e dei diritti umani);
  • rappresenta uno dei riferimenti per le Imprese ai fini della valutazione dei propri fornitori;
  • costituisce uno strumento di benchmarking in cui i consumatori possono riporre la propria fiducia.

Il tema costante della Norma è il miglioramento continuo

L’obiettivo principale della SA 8000 è quello del miglioramento delle condizioni di lavoro ed in particolare si propone di:

  • fornire ai bambini l’opportunità di frequentare la scuola;
  • rimuovere le discriminazioni nei luoghi di lavoro;
  • fornire libertà di associazione all’interno dell’Azienda;
  • migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori;
  • interrompere gli abusi fisici e mentali nel luogo di lavoro.

I punti di forza della SA 8000 sono costituiti da:

  • Sistema di conduzione manageriale
  • Focalizzazione sulla prevenzione piuttosto che sulla correzione.
  • Focalizzazione sul miglioramento continuo.

Perché certificarsi (principali benefici della SA 8000)

  1. L’Impresa, attraverso l’attestazione di una terza parte indipendente accreditata, dimostra ai propri dipendenti, ai consumatori e alle loro associazioni, che i principi etici e sociali sono rispettati nell’intera catena “Impresa - fornitori - subfornitori”.
  2. L’Impresa certificata viene riconosciuta da tutti i Clienti che accettano i principi della SA 8000.
  3. L’interesse al progetto SA 8000 di Aziende Leader nel mondo, ha conferito allo schema un’autentica credibilità internazionale.
  4. L’emissione di un “Rapporto Sociale Annuale” che comunica alle Parti Interessate (Clienti, Consumatori, Investitori, Concorrenti) le modalità di attuazione, all’interno e all’esterno dell’Impresa (fornitori) dei requisiti SA 8000, conferisce trasparenza alle attività dell’Impresa stessa, accrescendo la fiducia delle Parti Interessate.
  5. Fornisce un veicolo affinché aziende, auditors e Parti Interessate si impegnino a migliorare le condizioni di lavoro.
  6. Migliora la gestione della catena dei Fornitori.
  7. Aumenta la fiducia degli investitori e dei Clienti (fedeltà di acquisto).
  8. Fornisce ai dipendenti la consapevolezza di lavorare in un’azienda eticamente corretta riducendo così qualsiasi forma di conflittualità interna.
  9. Fornisce ai Venditori, all’ingrosso e al dettaglio, maggiori informazioni utili a prendere le loro decisioni di acquisto.
  10. Conferisce “solidità” al business.

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