SGSL OHSAS 18001

La Legge assegna alle aziende il compito di analizzare le lavorazioni che costituiscono il proprio ciclo produttivo, individuare i pericoli, per i lavoratori e quindi eseguire una valutazione dei rischi per poi attuare misure di prevenzione sufficienti per l’eliminazione o la riduzione possibile del rischio.

La Legge prevede inoltre che le aziende pianifichino anche un programma di miglioramento per una continua riduzione del rischio residuo e una migliore gestione controllata della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

I suddetti requisiti obbligatori si coordinano molto bene con i principi di un sistema di gestione aziendale basato su uno standard volontario che di fatto completa gli usuali sistemi strategici e di gestione aziendale.

La OHSAS 18001 è la norma internazionale ad hoc per lo studio e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, certificabile da parte di un Ente indipendente e accreditato a riguardo.

Indipendentemente dal valore etico dell’Impresa nel garantire un posto di lavoro sicuro, non deve essere sottovalutato il fatto che i clienti oggi hanno sempre maggiore interesse ai risultati di Salute e Sicurezza del proprio fornitore per i seguenti motivi:

  • Riduzione del rischio di contenziosi.
  • Continuità delle forniture.
  • Costi assicurativi per la Sicurezza.
  • Riduzione del rischio di cattiva pubblicità.
  • Riduzione dei controlli.
  • Migliore gestione della normativa e dei relativi adempimenti.

Adottando questa norma le aziende possono affrontare i temi della salute e sicurezza  sul lavoro in modo efficace ed efficiente e assolvere ai propri obblighi riducendo i rischi a cui è esposto il personale e chiunque sia presente in azienda (ditte esterne, clienti, visitatori, ecc.).

La norma prevede infatti:

  • L’individuazione/identificazione delle aree di rischio presenti in azienda, la loro valutazione e un conseguente programma di gestione.
  • Interventi sulla struttura organizzativa e sulle responsabilità assegnate al personale.
  • Interventi sul controllo operativo dei processi.
  • Predisposizione dei mezzi e dispositivi di emergenza e risposta alle emergenze.
  • Monitoraggio e misurazione dei risultati raggiunti.
  • Individuazione di obiettivi di miglioramento.

La certificazione OHSAS 18001 è sicuramente un traguardo importante per tutte le aziende perché aiuta rispettare la normativa e a migliorare il clima aziendale dimostrando l’impegno e il rispetto dell’azienda verso i propri dipendenti.

quemi ha l’esperienza e le capacità per essere un valido partner per la aziende che vogliono intraprendere questo percorso aiutando l’azienda ad operare scelte mirate ed efficaci.

 

Valutazione Rischi

(VALUTAZIONE DEI RISCHI E REDAZIONE DEL RELATIVO DOCUMENTO)

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo, indelegabile, di effettuare la valutazione di tutti i rischi inerenti l’unità produttiva di pertinenza e quindi di elaborare il conseguente documento di valutazione.

Questo avvalendosi della collaborazione del medico competente ed il responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

quemi può offrire una valida consulenza al riguardo dal momento che ha messo a punto, e ciò risulta applicato con successo su più clienti, una propria metodologia ispirata alla concretezza della valutazione e alla strutturazione di un documento master basato su criteri di semplicità, brevità e comprensibilità nonché di rapido e facile aggiornamento qualora necessario.

Il metodo quemi privilegia un approccio innovativo al problema basato su una visione della sicurezza integrata nell'intero sistema organizzativo aziendale ricercando una partecipazione da parte di tutti i lavoratori e non solo dei classici "addetti ai lavori".

Gap Analysis / Loss Prevention

La Gap Analysis è un'attività che ha lo scopo di individuare la distanza (il Gap) tra una situazione reale e una norma, una legge o un insieme di requisiti di riferimento considerando in modo esplicito i rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e/o sull’Ambiente.

Il risultato di tale attività è la descrizione degli elementi mancanti per colmare tale distanza che si completa, secondo la metodologia quemi, con una proposta di azioni da intraprendere a riguardo in modo commisurato all’entità del rischio correlata.

 

La Loss Prevention è un'attività di indagine finalizzata ad individuare preventivamente (e quindi gestire in modo controllato) i potenziali eventi accidentali rilevanti al fine di minimizzarne l’impatto sulla continuità produttiva e più in generale sul business dell’Organizzazione.

L’individuazione dei suddetti eventi può essere effettuata con attività specifiche ma a nostro parere vale la pena inserirle nell’ambito di attività di Gap Analysis, in quanto comunque coerenti.

 

Il modello definito adottato da quemi, consta delle seguenti principali fasi:

  • Incontro preliminare con i soggetti interessati e assunzione delle principali informazioni utili.
  • Breve sopralluogo sul sito oggetto di analisi.
  • Analisi e documentazione cogente e non/raccolta dati.
  • Sopralluoghi specifici approfonditi/raccolta evidenze.
  • Approfondimento esame, presso i propri uffici, dei dati e delle evidenze raccolte.
  • Elaborazione report e presentazione al committente.

Con quemi trovi un partner professionale, sempre pronto a forniti i servizi più efficaci.

Rivolgiti a noi

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive