UNI EN 15593 - UNI EN 15378

Sistema di Gestione dell'Igiene nella produzione di Imballaggi destinati ai prodotti alimentari.

La Norma specifica i requisiti per l'implementazione del suddetto Sistema. ​La sicurezza è un requisito primario per tutta la filiera alimentare. Fino a ieri l’attenzione era concentrata sulla fase produttiva e sulla lavorazione degli alimenti; oggi si estende a tutte le attività complementari alla produzione quali la logistica, l’imballaggio, il trasporto. In pratica tutte attività che possono impattare significativamente sulla sicurezza e sull’integrità dei prodotti alimentari.

Tutti i fabbricanti di imballaggi destinati ai prodotti alimentari hanno la necessità di dimostrare e fornire prove sufficienti della propria capacità di identificare e controllare i pericoli relativi all’igiene dei prodotti. La comunicazione lungo l’intera filiera degli imballaggi per i prodotti alimentari è fondamentale per garantire che tutti i pericoli significativi relativi all’igiene degli imballaggi siano identificati e adeguatamente controllati. La UNI EN 15593:2008 si basa sui principi dell’analisi dei pericoli e della valutazione dei rischi per ciascuna fase del processo di fabbricazione/consegna.

I più efficaci sistemi di igiene degli imballaggi destinati ai prodotti alimentari sono progettati e implementati nell’ambito di un sistema di gestione strutturato e incorporati nelle attività di gestione dell’Organizzazione. La UNI EN 15593:2008 non intende trattare la conformità obbligatoria degli imballaggi ai regolamenti per il contatto con gli alimenti.
 
Il Sistema di Gestione dell’Igiene implementato secondo i requisiti di tale norma, consente all’Organizzazione di richiedere la certificazione del sistema implementato.

 

Con quemi trovi un partner professionale, sempre pronto a forniti i servizi più efficaci.

Rivolgiti a noi

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive