SGQ ISO 9001

La qualità dei prodotti e/o dei servizi, e il relativo miglioramento continuo, restano fattori decisivi per il successo delle Organizzazioni.

E’ indubbio che il risultato dipende sostanzialmente dalla capacità professionale del personale dell’Organizzazione e dall’impegno profuso, a tutti i livelli, per assicurare qualità competitiva. È altrettanto indubbio che la capacità professionale e l’impegno debbano essere sorretti da una adeguata organizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità (cioè  l’insieme di elementi, tra loro correlati o interagenti, per tenere sotto controllo una Organizzazione con riferimento alla qualità). Di fatto l’implementazione di tale Sistema identifica un progetto che interviene sull’intera Organizzazione, dotandola di mezzi adeguati per ottenere il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e quindi la soddisfazione del Cliente e delle altri parti interessate.


Quali sono i benefici nell’adottare un Sistema di Gestione per la Qualità

  • Pone nella condizione di rispondere alle aspettative del mercato conferendo, all’Organizzazione, metodo, flessibilità e capacità di prevenire i problemi piuttosto che intervenire quando si sono manifestati.
  • Favorisce la partecipazione e il coinvolgimento delle risorse umane valorizzandone le prestazioni e la predisposizione al cambiamento e al miglioramento continuo.
  • Offre un’ottima occasione per “rivisitare” e correggere il modo di lavorare accrescendo sia la cultura della qualità che la capacità di conformarsi alle regole, agli standard e alle Leggi cogenti applicabili.
  • Abitua ad operare per processi e consente di unificare il linguaggio e di essere riconosciuti dal Cliente come un partner affidabile, propositivo e sensibile alla qualità.
  • Facilita gli scambi commerciali.

 

Quali i maggiori ostacoli da superare

Il “ reale” sostegno della Direzione aziendale e la resistenza al cambiamento da parte di alcuni Responsabili di Funzione che condividono il progetto più a parole che nei fatti.

Cosa sono le ISO 9000

Sono norme emesse dall’Associazione ISO (International Organization for Standardization). Rappresentano il riferimento mondiale per la Qualità dell’Organizzazione aziendale ed il rapporto con il consumatore.

Trattasi di norme a regime volontario e cioè adottabili per libera scelta del Management di una qualsiasi Organizzazione interessata alla certificazione o meno del proprio Sistema di Gestione per la Qualità. Infatti implementare e mantenere attivo tale sistema, in conformità ai requisiti prescritti dalla norma pertinente, consente all’Organizzazione di sottoporsi ad audit di parte terza finalizzato alla certificazione.

Una importante considerazione

Il valore di un Sistema di Gestione per la Qualità non è dato solo dalla dimostrazione della capacità di lavorare rispondendo a quanto prescritto dalla norma presa a riferimento (che è già un ottimo risultato) ma risiede nell’interiorizzare i criteri della qualità come processo di miglioramento continuo da parte di tutti. Se questo non avviene è un’illusione pensare che un Sistema di Gestione per Qualità possa portare utili frutti.

 

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